giovedì, novembre 17, 2005

nuovi termini 3

Dal punto di vista pratico tutto questo cosa significa?

Semplice, gli amici del Direttore operano di più rispetto agli altri chirurghi perchè sono più bravi o perchè devono imparare, d'altra parte il Direttore ha più fiducia in alcuni rispetto ad altri! (?).

Ma chi controlla i controllori?? Nessuno!!

Dalla parte dei pazienti: gli conviene essere clienti del Direttore come và và, sono operati prima e trattati meglio!!!!

E gli altri chirurghi? si arrangiano!

Cosa significa che si arrangiano? Fanno quello che possono per lavorare e recuperare gratificazioni, la ditta non prevede gratificazioni!

Il Direttore Generale ha un premio a fine anno se risparmia.

Il Direttore Sanitario Aziendale ha un premio a fine anno se risparmia.

Il Direttore Amministrativo ha un premio a fine anno se risparmia.

A cascata tutti hanno un premio a fine anno se risparmiano tranne quelli a contatto diretto con il pubblico, sono la prima linea che deve attenersi alle disposizioni ricevute ma rispondono in prima persona non potendo neanche giustificarsi.

Ma che significa?

Significa che non posso ricettare liberamente altrimenti non c'è risparmio,
significa che certe cose vanno fatte in una certa maniera altrimenti non c'è risparmio.

Le parole magiche? Appropriatezza, linee guida, protocolli, clinical patways!!!

Tutto, ovviamente, nell'interesse del paziente che ora si chiama "cliente" e quindi si ricerca la "soddisfazione del cliente"!


Se i clienti sapessero il potere che hanno!!!!!

Ma d'altra parte i clienti del Direttore sono i clienti di seria "A"

Ma lancillotto?

La scienza dove è?

.........continua.........(alla prossima).

martedì, novembre 15, 2005

nuovi termini (2)

La "Struttura Complessa" di Chirurgia Generale è costituita da un Direttore e da medici dirigenti, il Direttore avendo funzioni organizzative e di indirizzo del gruppo è uguale agli altri ma ha diritto all'ultima parola.

Nel suo stato giuridico il Direttore assegna il lavoro ai suoi collaboratori in funzione delle capacità dei singoli ma anche in funzione delle loro professionalità acquisite o in itinere (formazione).

La Legge, come al solito si interpreta oppure si applica. Infatti le scelte sono sempre nel rispetto dei valori attualmente in vigore: l'amicizia e la fedeltà.

Valori rispettati nell'ambito Aziendale, infatti si parla dell'uomo giusto nel posto giusto e non del migliore nel posto giusto.

Che cosa significherà mai? Le solite cose, "gli amici vanno avanti, gli altri tirano la carretta".

Ma lancillotto?

Il Direttore "fa" le "note caratteristiche" dei medici collaboratori, chi lavora in Azienda sa che questo è un meccanismo ricattatorio specialmente se queste note condizionano una percentuale dello stipendio.

Il Direttore gestisce la lista di attesa operatoria.

Premesso questo, dovete sapere che nell'ambito della Struttura Complessa esiste anche la libera professione.

Il che significa che esiste una concorrenzialità tra i vari chirurghi, altrimenti che libera professione è?

Ed il conflitto di interesse?

Il Direttore fa libera professione e gestisce la lista operatoria, assegna gli interventi ai collaboratori, i clienti del Direttore sono uguali a quelli degli altri medici?

Conclusioni: la lista di attesa è lunga, i clienti del Direttore sono operati prima? (ed il conflitto di interesse?).

.......continua.......

janus

domenica, novembre 13, 2005

nuovi termini

La riorganizzazione dell'Ospedale ha cambiato molti termini, in particolare in funzione dell'aziendalizzazione.

L'ospedale attualmente è una Azienda oppure è un presidio di una Azienda (come la Fiat ed i suoi stabilimenti). Lo stabilimento Ospedale è costituito di aree funzionali che a loro volta sono costituite da Strutture Complesse (SC) e Strutture Semplici (SS).

A chiarimento bisogna sapere che la "Struttura Complessa" è la precedente "Unità Operativa" che corrispondeva alla "Divisione" della vecchia organizzazione ospedaliera, mentre la "Struttura Semplice" corrisponde alla precedente "Sezione Aggregata".

Nello stesso tempo il responsabile che prima si chiamava "Primario" adesso si chiama "Direttore" nel caso della "Struttura Complessa" mentre si chiama "Responsabile" per le "Strutture Semplici".Nella sostanza mentre prima il Primario era la massima espressione della "professionalità" (quello che sapeva fare tutto e sapeva tutto, quindi il "migliore" adesso il "Direttore" equivale al dirigente "Direttore" di qualsiasi azienda sia privata che pubblica.

Nella figura di "Direttore" c'è un professionista che è responsabile della organizzazione della Struttura Complessa, organizza il lavoro dei suoi collaboratori ed è responsabile di ogni aspetto organizzativo della struttura a lui affidata. Per assurdo può essere "Direttore" un chirurgo che sa operare poco (è sufficiente che sappia sbrigare la routine), non gli si richiede di sapere operare (di avere una grande esperienza operatoria) ma di sapere organizzare.

...continua.....