venerdì, novembre 25, 2005

nuovi termini 5

Nuovi termini citati fino ad ora:

"azienda ospedaliera", aziendalizzazione dell'ospedale:
ospedale=azienda (come la FIAT)

"cliente dell'ospedale", "il cliente" del medico:
ex "il paziente", ex "il malato"

"area funzionale"

"Struttura Complessa" (SC) = ex "Unità Operativa" (UO)

"Struttura Semplice" (SS) = ex "Sezione Aggregata" (SA)

Direttore di Struttura Complessa = ex Primario

Il cambiamento dei termini non è solo formale ma ha anche un significato sostanziale diverso.
Prima della riforma il Primario era il "chirurgo" che aveva degli aiuti e degli assistenti. Attualmente, dopo la riforma. il "Direttore" è un organizzatore che ha l'ultima parola rispetto agli altri medici che di fatto (secondo normativa vigente) hanno autonomia di diagnosi e cura quindi sono tutti chirurghi (tutti "dirigenti" come posizione aziendale).
.....continua......

lunedì, novembre 21, 2005

nuovi termini 4

Per il lettore comune è difficile capire quanto scritto fino ad ora.
Dall'altra parte si ragiona in termini di malattia, "ho questo, ho bisogno di, devo fare gli esami, devo fare l'ecografia, devo operarmi, devo ricoverarmi".
Ci si rivolge però sempre a gente che lavora, che fa un certo tipo di lavoro, che con il tempo tutto può diventare routine.
Per la quasi totalità dei personaggi tutto diventa routine tranne i casi piu' rari o complessi (con le dovute eccezioni).
D'altra parte un certo distacco è necessario per la sopravvivenza, il coinvolgimento emotivo costringe, in genere, a cambiare lavoro.
Ma che significa?
Il chirurgo per il suo lavoro ha una struttura psicologica particolare, sa controllare l'emotività o quanto meno sa gestire bene la propria emotività. "deve essere freddo" altrimenti non sopravviverebbe al continuo stress della sala operatoria.
Qualcuno ha indagato in questo senso e si è rilevato che lo stato di continuo stress mantiene costante un certo livello ematico di catecolamine per cui con l'andare del tempo si potrebbe identificare quel tasso ematico di catecolamine come stato di benessere.
Certi chirurghi stanno bene quando operano, fuori della sala operatoria stanno male.......continua........