venerdì, dicembre 23, 2005

la scelta del chirurgo 5

Come arrivano i clienti al chirurgo?
cominciamo con il caso del chirurgo come professionista (dipendente o no da una struttura pubblica).
Per la libera professione valgono tutti i criteri del marketing dei servizi ma qualcosa di diverso c'è per il chirurgo.
Il marketing dei servizi considera la visibilità, quindi per essere visibili:
-"la pubblicità è l'anima del commercio"
-il passaparola

-le "cene"
-relazioni a congressi
-organizzazione di congressi
-organizzare corsi di aggiornamento
-relazioni a corsi di aggiornamento
-organizzare convegni
-relazionare a convegni
-essere presenti in tutte quelle manifestazioni che prevedono l'invio di carta stampata su cui si può leggere il nome
-scrivere su giornali, riviste, fogli vari
-"frequentare" ed "essere presenti"
-scrivere news da distribuire
-essere in associazioni varie
-"il circolo"
-essere in mezzo alla gente, farsi riconoscere, avere molti amici
.....continua......

janus

domenica, dicembre 18, 2005

la scelta del chirurgo 4

Con queste premesse si capisce che "non è tutto oro quello che luce"!
In un reparto di chirurgia i chirurghi sono diversi l'uno dall'altro e tutti in concorrenza tra loro (la libera professione richiede la concorrenzialità) ed è una realtà che fondamentalmente i chirurghi sono "prime donne" e quindi facilmente esprimono opinioni differenti sullo stesso problema ai parenti.

La sala operatoria ("the theatre" per gli inglesi) è il palcoscenico dove si esibisce il chirurgo.
La composizione generazionale dei chirurghi del reparto è differenziata per cui non tutti hanno la stessa esperienza e questo si riflette sui risultati degli interventi chirurgici.
L'amministrazione aziendale non ha in nessun conto queste differenze, per l'amministrazione un chirurgo è un chirurgo, fa i suoi servizi e questo è quanto.
Quando si comincerà a scrivere dei risultati di ogni chirurgo (se non del reparto chirurgia) ?
Offriamo ai clienti la possibilità di scegliere, almeno ognuno sarebbe artefice del proprio destino.
.........continua........