lunedì, maggio 08, 2006

il lavoro in equipe

Tutti parlano di lavoro interdisciplinare, di lavoro in equipe, ma in fondo ?

Il lavoro in equipe è importantissimo; affinché questo sia possibile è necessario che ogni membro si dimentichi delle proprie vanità personali in beneficio del gruppo; è necessario conoscere e rispettare le necessità di ciascuno, ossia, lo spazio d'ogni componente l'equipe, i suoi diritti e doveri.
Formare una équipe multidisciplinare è il primo passo, ma a niente servirebbe se ogni membro agisse individualmente, senza preoccuparsi di integrarsi con il tutto.
L'ideale è la formazione del gruppo interdisciplinare, dove ogni singolo professionista si occupa dell'area specifica e si preoccupa di ciò che succede parallelamente, essendo fondamentale lo scambio d'informazioni, in modo che il trattamento sia globale ed integrativo.
È necessario l'ampia valutazione iniziale del paziente, con il coinvolgimento di tanti professionisti quanti ne siano necessari.
Verranno tracciate le linee principali del trattamento, i procedimenti di prima scelta, così come i metodi alternativi.
Periodicamente saranno realizzate riunioni per valutare i progressi del trattamento; inoltre, è importante la partecipazione a corsi d'aggiornamento professionale che ci permettano il costante rinnovamento delle conoscenze scientifiche.
Tutta teoria!!!
Alla fine prevale chi ha maggiore carisma o maggiore potere o maggiore interesse: sarà sempre così?
...continua.....

Nessun commento: