mercoledì, maggio 17, 2006

ospedale=fabbrica di automobili

Quando si tratta di risparmiare (risparmiare è necessario) si cita anche la qualità. Risparmiare ma rispettando la qualità.

Cosa si intende per qualità?
Nessuno ha definito i parametri per identificare la qualità della prestazione di un ospedale nè di un gruppo chirurgico (il riferimento è a quando si ha bisogno di un intervento chirurgico).
Il paragone dell'ospedale ad una fabbrica di automobile ci semplifica la comprensione della "qualità" della chirurgia o dell'ospedale.
Quando si compra una automobile si esaminano diversi parametri e poi si sceglie (nessuno sceglie a caso), quando ci si accorge di essere stati truffati non si acquista più quella "marca" e quella fabbrica rischia la chiusura, succederà uguale anche per gli ospedali?
Negli USA gli ospedali sono classificati con stelle, pubblicano i loro risultati ( treatment results ) e la scelta dove andare è fatta basandosi su informazioni disponibili, inoltre le assicurazioni non si convenzionano con ospedali non affidabili ed al di sotto di uno standard stabilito dalle stesse assicurazioni.
Da noi queste informazioni potrebbero già essere disponibili ed a costo zero.
Al solito prendiamo dagli USA e dal NHS inglese quello che ci conviene.
Cominciamo a pretendere quello che ha costo zero=informazioni sui risultati dei trattamenti degli ospedali ed in particolare delle chirurgie!
Il risparmio verrà da sè (forse bisognerà chiudere qualche ospedale o licenziare qualche chirurgo) e dopo !.
....continua.....

Nessun commento: