venerdì, giugno 02, 2006

il gruppo chirurgico 2

Secondo la normativa attuale l'Ospedale è una Azienda, come tale produce in funzione dei bisogni, offre risposte ai bisogni dei clienti.

Il cliente ha necessità di un intervento chirurgico per ernia inguinale, l'Azienda offre l'intervento chirurgico richiesto.
Con questa logica il cliente può rivolgersi ad una azienda-ospedale e richiedere l'intervento chirurgico.
Non è importante il chirurgo che effettua l'intervento chirurgico, tanto meno è importante chi è il Direttore del gruppo chirurgico.
Quando si acquista un'automobile ci si interessa delle caratteristiche dell'automobile e poi si sceglie la marca (Lancia-Fiat-Ford-etc...) non ci interessa sapere chi è il Direttore del reparto carrozzeria o del reparto assemblaggio nè ci interessa conoscere i nomi degli operai della squadra che ha fatto l'assemblaggio della macchina quindi una completa spersonalizzazione degli operatori, solo il prodotto.
Il progresso nella sanità porta alla spersonalizzazione della prestazione sanitaria, si acquista il prodotto e non ci interessa l'operatore artefice del prodotto.
Purtroppo alla maggior parte dei clienti piace scegliere o farsi indicare da quale chirurgo andare.
Contrasto tra voglia di Azienda (risparmio sulle prestazioni) e necessità umana di personalizzazione della prestazione chirurgica.
La conclusione è che la massa deve rivolgersi all'Azienda mentre l'individuo preferisce scegliere e quindi paga di persona la scelta .
...continua...

Nessun commento: