lunedì, giugno 12, 2006

il segnalatore

Il segnalatore e' il chirurgo, facente parte del gruppo di chirurghi, che segnala gli errori dei propri colleghi all'autorita' istituzionale.

L'autorita' istituzionale (che spesso e' lo stesso segnalatore) si incarica di delegare un collega (in genere persona di sua fiducia) ad istruire un processo per (ovviamente e' tutto deciso prima) condannare gli errori commessi e di conseguenza il o i colleghi che sono colpevoli (che sono ignari di quello che li aspetta).
Il tutto in riunione organizzata con informazione alla direzione sanitaria.
Non c'e' peggiore giudice del proprio collega specialmente se e' componenete del gruppo e persona di fiducia del Direttore (conflitto di interesse?).
E' uno spettacolo in cui vengono sovvertiti tutti i concetti e le regole del vivere civile oltre del reciproco rispetto tra professionisti.
Obiettivo dell'iniziativa? Tutelare l'interesse dei pazienti e dell'Azienda Ospedale!
Segnalo l'avvenimento affinche' qualcuno premi i segnalatori ed i colleghi che si prestano (contenti) a fare da giudici (entusiasti perche' finalmente possono dire agli altri cosa bisogna fare, come bisogna fare, come bisogna comportarsi).
Il segnalatore ed i giudici rilevano come la mancanza o la deficitaria comunicazione sia alla base degli errori, la loro "trave" quando verra' giudicata? da chi?
La cultura della sinistra dell'europa dell'est e' sempre presente e viene utilizzata con piacere anche da quelli che si dichiarano diversi!
.....continua.....

Nessun commento: