martedì, dicembre 12, 2006

con turni troppo lunghi medici rischiano piu' errori

Con turni troppo lunghi medici rischiano più errori

Nell'indagine sono stati coinvolti 2.737 medici al loro primo anno di lavoro dopo la laurea, che hanno completato in totale 17.003 report mensili sul loro rendimento professionale

Turni di lavoro troppo lunghi e aumenta il rischio per il medico di compiere errori a volte fatali per i pazienti. A confermare ciò che i "camici bianchi" denunciano da sempre è uno studio condotto dagli esperti del Brigham and Women's Hospital e dell'Harvard Medical School (Usa), pubblicato sulla rivista "Plos Medicine".

Nell'indagine sono stati coinvolti 2.737 medici al loro primo anno di lavoro dopo la laurea, che hanno completato in totale 17.003 report mensili sul loro rendimento professionale. Secondo i calcoli degli esperti, se in un mese si è lavorato anche un solo giorno per 24 ore consecutive, si ha il triplo delle possibilità di fare un errore prevenibile perchè correlato alla stanchezza. Il pericolo aumenta di sette volte se si è fatta una 'lunga' per cinque volte in un mese. Viceversa - si fa notare su Plos Medicine - un altro trial randomizzato effettuato nelle unità di terapia intensiva ha dimostrato che eliminare i turni troppo lunghi riduce significativamente gli errori.

da: DoctorNews 12 dicembre 2006, anno 4, numero 206

Nessun commento: