venerdì, luglio 21, 2006

il mobbing a cardiochirurgia di Firenze-Careggi

Finalmente qualcosa si muove. La stampa riporta una iniziativa da suggerire ed imitare ai e dai mobbizzati.


Un quotidiano di oggi riporta l'aggiornamento sul mobbing a cardiochirurgia di Firenze-Careggi ( Richiesto risarcimento danni ).

Il mobber deve essere licenziato, il mobbizzato deve essere risarcito prima dei danni biologici , deve essere sufficiente la dimostrazione del demansionamento.

Il licenziamento ed il risarcimento dei danni sono gli unici strumenti validi per risolvere il problema del mobbing!!!

I dipendenti pubblici sono pagati con le tasse pagate dal pubblico, quelli che provocano danni all'istituzione pubblica ( come in caso di mobbing ) devono essere licenziati perchè l'unico vantaggio del mobbing è l'interesse privato in atti di ufficio e ci guadagna solo il mobber.


martedì, luglio 18, 2006

a proposito di sprechi

Lo spreco è qualcosa che viene utilizzato (quindi c'è una spesa di quattrini) ma non è indispensabile, anzi si usa in modo improprio e in quantità sproporzionata alla funzione; si può evitare di fare quella spesa con enormi vantaggi per le risorse economiche senza danni per i clienti.

In genere si generalizza dicendo che i medici sono la causa della spesa inutile, ma sono pochi i medici che firmano le polizze di richiesta di acquisti e sono bene individuabili (se si vuole), gli altri devono accodarsi ed adeguarsi.
Sono pochi, e sempre gli stessi, i medici che hanno la stanza pagata all'Hilton Hotel (o in alberghi meno impegnativi a seconda dell'importanza di potenziale di spesa del medico) in occasione del congresso.
Sono pochi (rispetto alla massa di medici ospedalieri) quelli che usufruiscono di viaggi negli USA sponsorizzati.
Stranamente i medici che usufruiscono di sponsorizzazioni sono quelli che possono influenzare gli altri colleghi (non per maggiore preparazione professionale ma per posizione dominante, per referenzialità o per "opinion maker";).
Esiste un sistema indiretto per valutare l'importanza commerciale di un medico ospedaliero:
quanto è cercato dai rappresentanti!
Chi controlla gli acquisti?
Chi verifica l'utilità degli acquisti?
Chi controlla che fine fanno gli acquisti?
Basterebbe collegare le sponsorizzazioni agli acquisti e verificare.
Qualche anno fa fu regalata al reparto una telecamera digitale per le esigenze di documentazione, non si sa dove' è nè chi ce l'ha, è sparita e non c'è denuncia di smarrimento.
Tutti conoscono il meccanismo psicologico (a chi non è capitato di vedersi offrire un fiore e poi richiesti di una offerta? vedi gli arachrisna) per cui quando si riceve un dono si ha una pulsione interna a ricambiare, a "disobbligarsi" ! non necessariamente bisogna pensare al comparaggio o a favori di scambio.
Provare per credere.
...continua...