sabato, settembre 01, 2007

lista di attesa in chirurgia 2

Rendere efficienti le sale operatorie (lavorare 12 ore al giorno) significa aumentare i costi, attualmente e' prioritario risparmiare.

Il problema attuale e' migliorare il rendimento delle sale operatorie con le risorse disponibili per cui il problema lista di attesa equivale a voler rendere quadrato il cerchio.

Da questa realta' scaturisce la ricerca di formule che diano una risposta, almeno parziale, alla soluzione del problema tempi di attesa delle liste operatorie.

La pubblicizzazione delle liste di attesa per ogni reparto di chirurgia rende trasparente la gestione della lista di attesa ma, sopratutto, permette al cliente di scegliere dove andare, permettendo una distribuzione del lavoro in modo equo tra le chirurgie e limitando la speculazione.

La pubblicizzazione dei tempi di attesa e' a costo zero!

Ogni Direttore di Chirurgia, attualmente, e' responsabile della gestione della lista di attesa, sarebbe sufficiente comunicarla alla Direzione Sanitaria e quindi agli organi di informazione per la pubblicazione periodica dei "tempi di attesa per intervento chirurgico".

Perche' non viene fatto?

Il tutto e' a costo zero!!!!!

venerdì, agosto 31, 2007

lista di attesa in chirurgia 1

La lista di attesa in chirurgia e' argomento di moda, gia' in Inghilterra avevano questo problema, dal momento che il nostro SSN segue sempre quello inglese si puo' prevedere una soluzione all'inglese.

Intanto si possono fare delle riflessioni partendo dal quotidiano del proprio contesto reale.

La strettoia in chirurgia e' la sala operatoria. Le sale operatorie sono efficienti?

Nella linea di produzione la sala operatoria e' il fulcro per determinare la quantita' di prodotto realizzabile, tempo addietro nelle fabbriche c'era la figura del controllore dei tempi di lavoro.

Quando si acquista una automobile nuova, quando non e' disponibile in deposito, si attende l'arrivo di quella ordinata e l'attesa e' in funzione della quantita' di auto prodotte dalla fabbrica ogni giorno e da quanti ordini di acquisto ci sono.

In parallelo il rendimento di una struttura di chirurgia dipende da quanti interventi chirurgici possono essere fatti al giorno e quindi dalla disponibilita' ed efficienza delle sale operatorie.

Una sala operatoria che lavora 8.00-14.00 rende meno di una sala operatoria che lavora 8.00-20.00.

Prima di scrivere di lista di attesa e' necessario che le sale operatorie lavorino al massimo delle possibilita'.

E' efficiente una sala operatoria che lavori dalle 8.00 alle 20.00 e successivamente possiamo affrontare eventualmente il problema liste di attesa.

7 sale operatorie:

1- per emergenze (24 ore)

1- per urgenze differibili e non differibili (24 ore)

5- per interventi programmabili (elezione - 12 ore)

Per incidere sulla lista di attesa e' necessario definire quanti interventi chirurgici si possono fare avendo a disposizione 5 sale operatorie che lavorano per 12 ore per 5 giorni la settimana (12x5=60 ore a settimana x 5=300 ore a settimana di sala operatoria x4=1200 = rendimento massimo al mese del presidio ospedaliero per smaltire la lista di attesa della chirurgia=tutte le specialita' chirurgiche).

Da questa base si puo' partire per discutere di come risolvere la lista di attesa, diversamente significa non volere risolvere il problema.

Cui prodest?

lunedì, agosto 27, 2007

lista di attesa in chirurgia, aspetta 20 mesi

aspetta 20 mesi

Se il cliente avesse fatto un giro di telefonate agli altri ospedali avrebbe scelto quello con meno attesa, sarebbe stato operato prima, avrebbe sofferto meno, avrebbe risparmiato 10.000,00 euro.

E’ vero che le cliniche private lavorano grazie a queste situazioni.

La conclusione e’ che l’istituzione pubblica deve comunicare ai cittadini i tempi di attesa per i vari interventi, nei vari ospedali, per facilitare la scelta dove andare: e’ un diritto, non tutti hanno 10.000,00 euro.

E’ un provvedimento a costo zero!

Il proverbio dice che chi e’ causa del suo male pianga se’ stesso!

domenica, agosto 26, 2007

corruttibile

chi non rispetta le regole e' corruttibile, provare per credere!