giovedì, luglio 01, 2010

la fiducia ed il millantato credito

Il principio:

"ogni essere umano e' libero di scegliersi il proprio curante-chirurgo e di conseguenza di correre eventuali rischi. Alcuni eventi post-operatori non soddisfacenti , su richiesta dell'interessato, possono attivare indagini interne o della magistratura, che potrebbero permettere di risolvere alcuni aspetti critici."

La scelta del proprio curante-chirurgo non e' mai consapevole, non sono disponibili le informazioni che riguardano la preparazione e la qualificazione professionale del chirurgo scelto.

Una maggiore trasparenza ridurrebbe la scelta cieca in favore di una scelta consapevole, nessuno si farebbe operare al polmone sapendo che quel chirurgo non ha la preparazione, la qualificazione specifica e l'esperienza consolidata nella chirurgia polmonare.

La Chirurgia Toracica e' materia di "alta specialita'", e' millantato credito farla senza la dovuta qualificazione, potremmo dire "truffa"? esperimento?

Chi deve garantire della qualita' della prestazione chirurgica?

Chi controlla i controllori?

domenica, giugno 27, 2010

risparmio in tempi di crisi, intervento per ernia

considerando una casistica di 1200 interventi chirurgici per anno di un reparto di chirurgia generale abbiamo:
1200 totale:
250 vie biliari
350 urgenze
300 day surgery ernie
300 chirurgia programmata

300 interventi per ernia con uso di protesi significa una spesa di 30.000 euro di protesi (100 euro per protesi per intervento x 300 interventi);

con il nuovo intervento senza protesi si risparmierebbero 30.000 euro per reparto di chirurgia ogni anno, le protesi potrebbero essere riservate alle recidive (calcolando un 2% di recidive si hanno 6 interventi per recidive all'anno) che significa una spesa di 600 euro all'anno;

chi avra' il coraggio di fare questo risparmio?