sabato, ottobre 09, 2010

a proposito di errori in sala operatoria

La prevenzione degli errori in sala operatoria non riguarda solo l'organizzazione ma anche la responsabilita' personale del chirurgo.

Il chirurgo operatore ha la peculiare responsabilita' della procedura chirurgica che attua e rientra nella particolare responsabilita' professionale che e' strettamente personale.

Il chirurgo ha "obbligazione di mezzi e non di risultato" come "l’avvocato ha l’obbligo di fare tutto il possibile per vincere la causa ma non garantisce certo il risultato della vittoria della causa stessa".

Questa similitudine ha una differenza:
-il cliente del chirurgo puo' morire
-il cliente dell'avvocato non rischia la morte.

Bisogna ricordare che il chirurgo deve offrire una prestazione "allo stato dell'arte", cosa non sempre garantita.

Si puo' essere vecchi chirurghi ma non chirurghi vecchi!!

E' necessario ricordare che non esistono interventi chirurgici "facili" o "difficili", ma interventi "semplici" o "complessi" cosi' come esistono chirurghi preparati e chirurghi non preparati.

martedì, ottobre 05, 2010

il Dipartimento di Chirurgia in Ticino (Svizzera), desiderio o realta' ?

ospedale: il Dipartimento di Chirurgia in Ticino (Svizzera)

Ottimizzare le risorse economiche e le risorse umane; in una rete di ospedali non e' possibile che tutti facciano tutto, e' necessario scegliere quali ospedali fanno cosa;
il concetto e' facilmente comprensibile se si pensa all'ostetricia con la selezione e differenziazione dei punti nascita.

Nell'interesse dei cittadini-clienti!!!

il sistema Toyota in sanita', e' tutto chiaro?

zero difetti in sanita'