venerdì, marzo 11, 2011

essere ed apparire, il gioco delle parti

Primari senza vincere il concorso:

i primari scelti dalla politica,

invece fino ad ora?

ipocrisia?, in Inghilterra si assume senza concorsi! e sono meglio.

domenica, marzo 06, 2011

in difesa dei titoli universitari (professionisti/dilettanti allo sbaraglio)

La Facolta' di Medicina e Chirugia dell'Universita' rilascia titoli abilitanti a svolgere l'attivita' specialistica, garantisce la formazione con competenze in....

Il chirurgo generale deve avere la specializzazione in "Chirurgia Generale", titolo universitario riconosciuto dalla Repubblica italiana.

Il chirurgo per esercitare, in ospedale o fuori, la chirurgia generale deve avere il titolo di specialista in chirurgia generale.

L'anestesista per esercitare, in ospedale o fuori, deve avere il titolo di specialista in anestesia e rianimazione.

Il diploma di specializzazione in Chirurgia Toracica riconosce che quel professionista e' stato formato ed ha competenze in quella materia.

Per l'anestesista esiste una formazione complementare (non un diploma universitario)
che attesta la competenza in anestesia per interventi di chirurgia toracica (esistono libri appositi e reparti specialistici appositi dove si pratica l'attivita' specialistica).

Nei reparti di chirurgia generale il chirurgo che pratica interventi chirurgici di chirurgia toracica, senza averne il titolo di specialista, e' un dilettante allo sbaraglio.

Nei reparti di chirurgia generale, l'anestesista che addormenta anche per interventi chirurgici di chirurgia toracica senza averne le competenze (frequentazione formativa di sala operatoria di reparto specialistico di chirurgia
toracica ospedaliero)e' un dilettante allo sbaraglio.

Da una parte esiste un professionista formato, serio, preparato e competente, dall'altra esiste un dilettante allo sbaraglio che (leggendo libri o riviste o vedendo fare) si improvvisa e si inventa specialista o competente.

In alcuni ospedali esistono sistemi di controllo, in altri (e sono la maggioranza) no.
...
il chirurgo puo' essere paragonato ad un meccanico?
...
il tuo chirurgo e' un professionista o un dilettante allo sbaraglio?
...
il tuo anestesista e' un professionista o un dilettante allo sbaraglio?
...