sabato, dicembre 10, 2011

le 48 leggi del potere - 16, 17, 18, 19

Legge 16
Usate l’assenza per guadagnare rispetto e stima.
Un eccesso di presenzialismo può far scendere le vostre quotazioni: più vi fate vedere e più si parla di voi, più correte il rischio di apparire banale. Se vi siete già affermato in un gruppo, una sparizione temporanea farà notizia e accrescerà l’ammirazione attorno alla vostra persona. Dovete imparare quando è il momento di andarvene. Createvi credito, centellinando la vostra presenza.


Legge 17
Tenete gli altri nell’incertezza: createvi una fama di imprevedibilità.
Gli esseri umani sono creature abitudinarie con un insaziabile bisogno di avere familiarità con le azioni degli altri. La vostra prevedibilità dà loro un senso di controllo. Rovesciate la situazione: siate volutamente imprevedibili. Un comportamento apparentemente senza coerenza nè scopo li sconcerterà e si esauriranno nel tentativo di comprendere le vostre mosse. Portata all’estremo, questa strategia intimorisce e terrorizza.

Legge18
Non costruite fortezze per proteggervi: l’isolamento è pericoloso.
Il mondo è pieno di pericoli, i nemici si annidano ovunque e ognuno deve proteggersi. Una fortezza sembra il luogo più sicuro. Ma l’isolamento vi espone ad un maggior numero di pericoli di quanti non vi consenta di evitare. Meglio confondersi in mezzo alla gente, trovare alleati, mimetizzarsi. La folla vi farà da scudo contro i nemici.

Legge 19
Accertatevi di con chi avete a che fare: non offendete la persona sbagliata.
Ci sono tipi diversi di persone al mondo e voi non potete essere mai sicuri che tutte reagiranno nello stesso modo alle vostre strategie. Ingannate o imponete la vostra superiorità tattica a certe persone, e queste passeranno il resto della loro vita a cercare vendetta. Esistono lupi in veste di agnelli. Pertanto, scegliete attentamente i vostri avversari e le vostre vittime - mai offendere o ingannare la persona sbagliata.
...
le 48 leggi del potere

giovedì, dicembre 08, 2011

la superbia

1) Superbia
Il superbo ostenta sicurezza e cultura e sminuisce i meriti
altrui. La sua posizione psicologica e' pero' piu'
complessa: non sempre e' realmente convinto di
possedere tutte le qualita' che lui stesso si attribuisce.
Teme delusioni e insuccessi perche' rivelerebbero la triste
verita' che egli stesso sospetta, quella di essere in realta'
un mediocre, un normodotato, di rientrare nella media
...

lunedì, dicembre 05, 2011

Breast Units per la cura del cancro al seno, tutto il resto.........

-"Molti ospedali hanno attivato percorsi specializzati per la cura dei tumori al seno, prestando maggiore attenzione all'esigenza della donna giovane di conservare la capacità di fare figli.
-L'Unione Europea ha stabilito i parametri minimi delle Breast Units, i centri di senologia multidisciplinari certificati. Requisito necessario è quello di curare almeno 150 casi di cancro e avere almeno un chirurgo che ne opera cinquanta; fare minimo cinquemila mammografie e avere un radiologo che ne legge mille.
-I centri italiani che corrispondono a questi parametri sono una trentina."

    Il Messaggero, pag. 16.
    Salute del Corriere della Sera del 4 dicembre, (settimanale), pag. 53, 54, 55.