giovedì, ottobre 04, 2012

...che si preoccupa della sorte del paziente anche quando non è tenuto ad essere presente in ospedale,

Cass. 8.3.1979 n. 1441, in Giur. it., 1979, I, 1, 1494, ove si legge: “la prestazione professionale del chirurgo non si esaurisce nel compimento del puro e semplice atto operatorio, ma comprende tutto il complesso di cure e di rimedi cui il paziente deve essere assoggettato allo scopo di praticare l’intervento con il minore rischio e di assicurare in seguito un rapido e favorevole decorso dell’infermità, prevedendo o eliminando le possibili complicazioni attraverso le misure ritenute più opportune. Ne discende che, ove per il mancato compimento di tale attività, il paziente subisca un evento lesivo collegato all’insorgere di dette complicanze, non può negarsi la responsabilità del chirurgo, qualunque sia la natura, contrattuale o meno, dell’opera professionale da lui prestata nei confronti del paziente, trattandosi di compiti strettamente inerenti all’attività professionale del chirurgo, il quale e comunque tenuto al loro assolvimento.

mercoledì, ottobre 03, 2012

...Macchiarini...la storia si ripete...

Macchiarini
...la storia si ripete...
...sono poche le storie come queste che emergono, e quelle sotterranee?
I chirurghi che diventano bravi nella struttura pubblica dovrebbero avere il coraggio di lasciare il pubblico e lavorare solo nel privato, chissa' perche' non succede mai!
La struttura pubblica ha paura di perdere il "faro", e' una bufala per ignoranti; si risparmierebbero risorse pubbliche e non si pagherebbe l'avidita'.

martedì, ottobre 02, 2012

...attivita' privata del chirurgo pubblico...

...in genere l'attivita' privata di un chirurgo che opera nel pubblico dura finche' il chirurgo resta in servizio, quando si dimette dall'ospedale pubblico l'attivita' privata si esaurisce nel giro di 1 anno...
...quando si minaccia di uscrire dal pubblico per andare nel privato e' sempre un bluff!!!, non esiste attivita' privata senza un piede nel pubblico!!!
...e tutti ci cascano o fanno finta di cascarci!!!!
...quando finira' questa storia?
...sarebbe ora di fare una indagine sulle liste di attesa!
...quando esiste una lista di attesa, la strettoia e' la sala operatoria, siamo incapaci di risolvere il problema o non vogliamo risolverlo?
...la complicita' e' molto diffusa, il silenzio serve a sopravvivere!
...il giorno in cui dovessero separare completamente l'attivita' pubblica da quella privata si avrebbe una crisi del privato!!!

...pausa estiva...


pausa sull'Arno

domenica, settembre 30, 2012

...la realta' della vita...

...il saggio preferisce ascoltare...

...l'intelligente parla se interpellato...

...l'incapace parla a stento...

...l'imbecille parla SEMPRE...